Be the Boss

Be the Boss

Self-confidence is the best outfit
Mostra

La mostra Be the Boss - Self-confidence is the best outfit espone attraverso un percorso fotografico e interattivo, ideato da Sheldon.studio, il progetto ALFa Accogliere le Fragilità, nato per supportare le potenziali vittime di tratta di esseri umani destinate allo sfruttamento.

→ Inaugurazione venerdì 9 settembre ore 18.30

ALFa è un percorso di 42 mesi, finanziato dall'Unione Europea e dal Ministero dell’Interno, che ha visto la Prefettura di Torino (capofila del progetto) collaborare insieme a 8 enti antitratta, a IRES Piemonte e a Regione Piemonte, per supportare circa 500 persone sottratte allo sfruttamento.

In mostra trovi i ritratti realizzati dalla fotografa Claudia Corrent, un’installazione multimediale di Daniela Calisi creata tramite un processo di scrittura collaborativa insieme alle protagoniste del progetto e alcune Instax realizzate dalle stesse come pratiche progettuali, parte del percorso di integrazione per raccontare le loro esperienze, tradizioni e aspirazioni.

Be the Boss non è solo un’esposizione ma la conclusione di un percorso che offre un’opportunità di riscatto e visibilità alle sue protagoniste, mettendo al centro la persona, in un'operazione di liberazione dai pregiudizi che caratterizzano sia il fenomeno migratorio che i processi di inclusione sociale.

HOME/2018/AMIF/AG/EMAS/0081

Progetto cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Asylum, Migration and Integration Fund (AMIF) e dal Ministero dell’Interno

La mostra è realizzata in partnership con: Unione Europea, Ministero dell'interno, Prefettura di Torino, Regione Piemonte, Ires Piemonte, Associazione Liberazione e Speranza Onlus, Associazione Piam Onlus, Cooperativa Progetto Tenda, Sermig e anche con Comunità di San Benedetto al porto, Gruppo Abele, Idea Donna e Tampep.