Melting Pottery

-
Gratuito per i soci

Melting Pottery

Mostra
calendar
-
Gratuito per i soci

Attraverso la realizzazione di vasi in ceramica il progetto Melting Pottery fa incontrare le nuove tecnologie con elementi culturali e tradizionali del passato.

Docenti e studenti della Virginia Commonwealth University School of the Arts in Qatar, di provenienze geografiche differenti, hanno riflettuto sull'evoluzione del commercio delle antiche civiltà affacciate sui mari della regione mediterranea e mediorientale, area che in passato e ancora oggi ha consentito lo scambio, la contaminazione, l'ibridazione di costumi e forme.

Tradizionalmente i vasi di ceramica erano uno strumento di conservazione e commercio di prodotti e nella loro forma ed estetica sono stati veicolo e testimonianza delle nostre culture, come giare, anfore, zeer ed albarelli.

I vasi esposti nella mostra Melting Pottery presentano una caratteristica peculiare: realizzati in argilla attraverso la stampante 3D Pauta Queen (progetto open source sviluppato da Bruno Demasi) abbinano in un unico prodotto due esemplari differenti di vasi storici combinati insieme. Le due diverse metà sono intercambiabili e possono formare numerose configurazioni differenti (2601), coniugando le possibilità offerte dal design parametrico e dalla fabbricazione digitale con il valore semantico e culturale dei vasi tradizionali.

Il progetto Melting Pottery comprende nel suo racconto due diverse mostre, una portata al Circolo del Design e una esposta al Munlab - Ecomuseo dell'argilla di Cambiano. Mentre al Circolo è presente la matrice del progetto, descritta attraverso disegni ed animazioni, al Munlab, dal 5 marzo al 27 marzo 2022, sarà possibile visitare il processo produttivo che ha portato allo sviluppo del progetto.


VCUarts Qatar è il campus mediorientale della prestigiosa School of the Arts della Virginia Commonwealth University cha ha sede a Richmond, in Virginia. Inaugurata nel 1998 in collaborazione con Qatar Foundation, VCUarts offre agli studenti la possibilità di conseguire una laurea in moda, grafica, architettura degli interni, pittura e storia dell’arte e un master in design.


Melting Pottery è un progetto sviluppato all’interno del Master di Design (MFA) di VCUarts Qatar e fa parte di un programma annuale, il Field Study Project, in cui studenti e docenti collaborano con artigiani e designer internazionali per realizzare serie di oggetti che esplorano il tema dell’identità culturale.

 

Direzione Artistica: Marco Bruno & Giovanni Innella, VCUarts Qatar

Design Computazionale: Andrea Graziano, Co-de-iT

Ceramista Digitale: Bruno Demasi, Clay Code

Cotture: Antonio Russo

Stampante argilla 3D: Pauta Queen, Clay Code in collaborazione con Elettronicamicro

Smaltature: La Bottega delle Ceramiche

Designer:

Abdulrahman Al Muftah (Qatar)

Alaa Albarazy (Syria) 

Anurag Wallace (India)

Ayah Elnour (Sudan)

Faheem Khan (Bangladesh)

Gabrielle Tesfaye (USA)

Genta Retkoceri (Kosovo)

Giovanni Innella (Italia)

Marco Bruno (Italia)

Rab McClure (USA)

Reema Abu Hassan (Palestine/Canada)

Somaia Dorzadeh (Iran)

Sidra Sohail (Pakistan)

Steffi Braganza (India)

Stella Colaleo (Italia)

Tharwa Dalansi (Tunisia)

Yasmeen Suleiman (Palestine/Jordan)


La mostra inaugura giovedì 3 marzo alle 18.30 e resterà aperta fino al 13 aprile 2022, visitabile da lunedì a venerdì dalle 14 alle 19.


→ L'inaugurazione della mostra è aperta a tutti e non prevede obbligo di tesseramento.

→ Dal 4 marzo al 13 aprile 2022 l'accesso alla mostra è gratuito ma riservato ai soci del Circolo del Design.

Quota di tesseramento: € 10 (durata 12 mesi)

La tessera può essere fatta online oppure in loco.

→ Per accedere al Circolo del Design è necessario presentare il Green Pass rafforzato ed indossare la mascherina di tipo FFP2.