Mercoledì 18 settembre / H 19

CLICK4ALL

Costruire un mondo digitale alla portata di tutti

Gli strumenti digitali sono così permeati nella nostra quotidianità che sembra impossibile farne a meno. Eppure la loro accessibilità, che spesso pare così scontata, non è ancora alla portata di tutti.

Click4All affonda le sue radici in contesti dove le risorse materiali e le possibilità sono poche e diventa necessario creare strumenti digitali “su misura”, come è successo in Siria, dove insieme alle educatrici di un centro per bambini disabili hanno creato un gioco di stoffa che collegato ad un computer diventa interattivo. Un’azione semplice, intuitiva e coinvolgente per promuovere l’apprendimento e la comunicazione di persone affette da disabilità e per supportare e ispirare educatori, riabilitatori e famiglie.

Il progetto Click4all nasce in Fondazione ASPHI Onlus, organizzazione che dal 1980 si occupa di tecnologie digitali per l’inclusione delle persone con disabilità. Nel 2016 ha vinto il bando Thinkforsocial promosso da Fondazione Vodafone Italia, superando una selezione di oltre 400 progetti. Nel 2017 ha vinto il contest Make to Care promosso da Sanofi Genzyme e ASTER alla Maker Faire di Roma.

Mercoledì del Design / innovazione sociale
Ciclo dei Mercoledì che sottolinea come il design possa rappresentare un valore aggiunto per il mondo del sociale grazie alla sua capacità di interloquire con discipline differenti e rappresentando un modus operandi utile per gestire e risolvere problemi complessi.

Gli incontri sono organizzati in collaborazione con Hackability, no-profit nata nel 2016 a Torino per permettere a designer, maker, artigiani digitali, persone con disabilità e care giver di lavorare insieme per realizzare soluzioni nuove a impatto sociale, per l’autonomia e la cura.