Guarda tutti i Progetti Culturali

Archivi d'Affetto

Torino è culla di storie incredibili, fascinose, inaspettate.

Con Archivi d’Affetto il Circolo del Design fa emergere storie di progettisti, sperimentatori e artisti che hanno sviluppato percorsi professionali di grande valore, fuori dagli schemi, anticipatori rispetto ai loro tempi e anche per questo spesso poco conosciuti e valorizzati.


Episodio 02

JANA: L'UNIVERSO DI ALDA FARINELLA




Fino a qualche anno fa al numero 45 di via Maria Vittoria si trovava Jana, uno show room più simile a una galleria d’arte che a un negozio di abbigliamento, nel quale prendeva forma l’arte di presentare una selezionatissima collezione di abiti e accessori di designer che per la prima volta venivano proposti in città e non solo.



Alda Farinella, fondatrice di Jana, è stata un faro per la moda dagli anni ‘90 in poi, la caratterizzavano una rara sensibilità istintiva, il fiuto per il genio creativo, il modo di fare schietto ed ironico con cui si rivolgeva alle proprie clienti agitando in aria la consueta sigaretta fumante.


Alda è venuta a mancare pochi giorni fa, proprio mentre stavamo cercando le testimonianze della sua straordinaria storia professionale. Questo episodio oltre che un tributo è un invito rivolto ai giovani creativi perché raccolgano la sua eredità e la sua passione per la trasgressione.


Dal 14 marzo al Circolo del Design e sulla piattaforma archividaffetto.it

→ scopri il primo episodio La casa di Laura Castagno e Leonardo Mosso sul sito archividaffetto.it 



Archivi d’Affetto è un progetto di Circolo del Design

A cura di Maurizio CilliSara Fortunati e Stefano Mirti

Graphic design Studio Grand Hotel

Foto di Alberto Nidola