Guarda tutti i Progetti d'Impatto

Wonder

WONDER

Sperimentazioni nel design per l’innovazione sociale

Il Circolo del Design collabora con la Fondazione Compagnia di San Paolo, insieme a Torino Social Impact, al bando Wonder.

Wonder è rivolto a designer ed enti del terzo settore per sviluppare progetti, che utilizzano le leve del design, che generino soluzioni e servizi innovativi capaci di rispondere a bisogni sociali del territorio, cogliendo la sfida della transizione verde.

TRA GLI OBIETTIVI DEL BANDO

• contribuire al posizionamento di Torino come luogo di produzione e creatività contemporanea nell’ambito del design e come modello di ecosistema dell’innovazione per il bene comune;
  • promuovere un alto livello di “vivibilità”, intesa come sintesi dei tre principi chiave del New European Bauhaus beautiful, sustainable, together;
  • favorire l’ibridazione di competenze, la comunicazione e la collaborazione tra creativi, imprese culturali ed enti del terzo settore che intendono generare innovazione sociale;
  • rafforzare le connessioni del mondo del design con i diversi ambiti della comunità: welfare, salute, rigenerazione urbana, educazione, sostenibilità ambientale, ecc.;
  • stimolare una riflessione e una visione proattiva sulla sfida della transizione verde tra gli attori dell’ecosistema dell’innovazione per il bene comune, che operano per rispondere a vecchi e nuovi bisogni sociali sul territorio.

Il Bando si sviluppa in due fasi:

FASE 1

Presentazione di una manifestazione di interesse, rispettivamente e indipendentemente avanzata da parte di enti non commerciali operanti sul territorio torinese e di designer (liberi professionisti, studi associati, imprese, cooperative, associazioni) provenienti da tutta Italia.

FASE 2

Presentazione dei progetti sviluppati dall’ente non commerciale in collaborazione con il designer, come esiti di un percorso di capacity building e di matching coordinato dal Circolo del Design e da Torino Social Impact e del successivo processo di progettazione.

Agli enti selezionati nella Fase 2, la Fondazione Compagnia di San Paolo accorderà un contributo per un importo massimo di €50.000, corrispondente a non oltre l’80% del budget complessivo del progetto.

SEI UN DESIGNER?

Per presentare la candidatura al bando nella Fase 1 i designer invieranno la propria manifestazione di interesse a info@circolodeldesign.it, con gli allegati richiesti:

• il proprio portfolio, che metta in evidenza una selezione di massimo 5 progetti relativi all’ambito del bando;
  • curriculum vitae dei professionisti;
  • lettera motivazionale rispetto al bando e alle sue finalità.

TERMINE DI PRESENTAZIONI DELLE DOMANDE

• fase 1: alle ore 12 del 28 luglio 2021
  • fase 2: alle ore 12 del 21 dicembre 2021

Scarica il bando