ispirazioni e progetti per un nuovo tempo, dai protagonisti del design italiano

Welcome to the post-analog condition* è un archivio digitale che il Circolo del Design costruisce in tempo reale per innescare e stimolare una riflessione condivisa in relazione alla pandemia causata dal Covid-19 in tutto il mondo.

Pensatori, autori, progettisti e curatori contribuiscono con contenuti di varia tipologia alla mappatura di un fenomeno che traccia dei segni indelebili nei mutamenti già accelerati della società contemporanea.

Al mondo del progetto è delegata parte di una osservazione critica sulla rimodulazione dei processi culturali, industriali e sociali, da conciliare con le criticità di un sistema economico globalizzato che mostra ora più che mai i suoi nervi scoperti.

Allo stesso tempo sono in discussione meccanismi relazionali e produttivi già attraversati da crepe profonde, così come lo sono i meccanismi geopolitici in cui spazio e risorse si possono analizzare solamente con approcci riflessivi che richiedono un cambio di paradigma.

Welcome to the post-analog condition* è un progetto del Circolo del Design di Torino con la collaborazione di Elisabetta Donati de Conti.

* “welcome to the post-analog condition” è una citazione dal libro The Age of Earthquakes. A Guide to the Extreme Present, un saggio grafico e visivo sulla società contemporanea che Shumon Basar, Douglas Coupland e Hans Ulrich Obrist hanno pubblicato seguendo l’esempio di The Medium is the Massage, scritto 50 anni prima da Marshall McLuhan sull’influenza della tecnologia sulla cultura. Un libro visionario che fa luce sull’ “estremo presente” plasmato da internet, guida nella costruzione di questo progetto.

SHOW US YOUR LOVE!

Online e offline, ogni giorno progettiamo contenuti che sappiano ispirarci e lo facciamo collaborando con professionisti, studenti e visionari appassionati e curiosi.

Continueremo a farlo anche grazie a tutte quelle persone che hanno scelto di sostenere il Circolo del Design attraverso le loro donazioni.

Proprio qui, proprio adesso.

Sostienici