Diann Bauer

Artista e Scrittrice
Visita il sito

IF NATURE IS UNJUST, CHANGE NATURE


Lo xenofemminismo è la corrente di pensiero che, negli ultimi anni, più ha indagato il rapporto tra politiche di genere e accelerazione tecnologica, nel tentativo esplicito di riprendere e superare l’eredità della teoria cyber elaborata negli anni Ottanta da Donna Haraway.

Originariamente formulato nel “Manifesto xenofemminista” firmato dal collettivo transnazionale Laboria Cuboniks, lo xenofemminismo si è velocemente imposto come uno dei principali snodi del dibattito che negli ultimi anni ha visto confrontarsi il mondo della politica e delle arti: l’incontro con Diann Bauer, artista visiva e co-fondatrice di Laboria Cuboniks, affronterà non solo l’influenza e gli sviluppi del manifesto originario, ma anche il modo in cui le sue tematiche continuino a riverberare nella pratica artistica e nei linguaggi creativi del contemporaneo.


Diann Bauer è un’artista e scrittrice che lavora a Londra. Fa parte del gruppo di lavoro Laboria Cuboniks che nel 2015 ha scritto Xenofeminism: A Politics of Alienation e il collettivo A.S.T. con sede a Miami, il cui focus è l'urbanistica e il cambiamento climatico. Bauer ha proiettato ed esposto a livello internazionale presso la Tate Britain e The Showroom, Londra, The Sharjah Biennale 13, Emirati Arabi Uniti, Deste Foundation, Atene, The New Museum, New York. Ha insegnato e tenuto conferenze presso università e istituzioni culturali tra cui: Cornell University, Yale University e Cooper Union (USA), HKW (Germania), DAI (Paesi Bassi), Ashkal Alwan (Libano), Ocean Space, Venezia, Orafi, Il Baltico , The Tate e ICA (UK).


L’intervento di Diann Bauer fa parte di COMP(H)OST, progetto realizzato da a.titolo, NERO e Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ORA! Produzioni di Cultura Contemporanea”, con l’ospitalità di Duparc Contemporary Suites e la collaborazione di Film Commission Torino Piemonte.


#xenofeminism

#polithics

#art

#alienation

#a.s.t.