Zoe Romano

Artigiana // Stratega Digitale // Docente
Visita il sito

Che cosa significa sviluppare soluzioni dal basso guidate dalla comunità e fondate su beni comuni in un sistema sanitario impreparato al crescente invecchiamento della popolazione, governato da burocrazie obsolete, limitato da procedure verticistiche e da tecnologie sempre più proprietarie?

Ne discuteremo con Zoe Romano co-fondatrice di WeMake, e co-autrice di Cure Ribelli, una pubblicazione che, nel contesto delle pratiche di innovazione sociale digitale, vede le tecnologie digitali aperte e il design della partecipazione capaci di facilitare l'attivazione di nuovi processi superando il paradosso dell’esclusione sociale e dei conflitti di interesse dei modelli di cura for-profit e ridefinire il ruolo del pubblico come partner della società civile nel dare forma ad una salute e una cura comune per tutti.


Zoe Romano è ricercatrice e maker nell'ambito dell'innovazione sociale digitale, della tecnologia, dell'open design inclusivo all'incrocio tra e-textile e cura. Si è laureata in Filosofia all'Università degli Studi di Milano, ha lavorato per diversi anni nella comunicazione strategica digitale anche affiancando il team di Arduino dal 2013 al 2017. Dopo aver sperimentato sul tema dei codici aperti, produzione p2p nella moda con il progetto europeo Openwear, ha co-fondato WeMake Makerspace nel 2014 a Milano. 


#cureribelli

#socialinnovation

#communication

#fabbricazionedigitale

#infographics