Avanguardia a Ivrea

Avanguardia a Ivrea

Interaction Design Institute Ivrea
Gratuito / Online

Talk a cura del Circolo del Design all'interno della programmazione di Biennale Tecnologia

A vent’anni dalla sua fondazione a Ivrea, un’occasione per fare il punto sull’impatto di un’esperienza didattica straordinaria sulle scuole di design internazionali e ripercorrere i tratti salienti di una vicenda che ha posto per un periodo la città eporediese al centro della mappa mondiale dell'innovazione, combinando modelli sperimentali di didattica, tradizione culturale e avanguardia progettuale.

/ Gli ospiti

Gillian Crampton-Smith

Già Direttore di Interaction Design Institute Ivrea.

Originariamente graphic designer, ha fondato programmi di formazione sull'interaction design alla St Martin's School of Art di Londra e al Royal College of Art e nel 2000, su invito di Telecom Italia e Olivetti, ha dato vita all'istituto di ricerca e insegnamento Interaction Design Institute Ivrea, Italia.

Con Philip Tabor ha fondato un percorso di Interaction Design della Laurea Magistrale di Comunicazioni Visive e Multimediali presso l'Università Iuav di Venezia.

Franco Debenedetti

Nato il 7 Gennaio 1933 a Torino. Laureato in Ingegneria Elettrotecnica al Politecnico di Torino, con specializzazione in Ingegneria Nucleare. Avvia la sua attività imprenditoriale nell'azienda familiare Compagnia Italiana Tubi Metallici Flessibili come Responsabile di Produzione e Sviluppo. Viene poi nominato Direttore del Settore Componenti del Gruppo Fiat e nel 1978 entra in Olivetti come Amministratore Delegato e vi ricopre poi diversi incarichi per 14 anni. Senatore della Repubblica nel Collegio di Torino (XII, XIII, XIV legislatura) e primo firmatario di numerosi disegni di legge.

Barbara Ghella

Già Head of Research di Interaction Design Institute Ivrea. Ha studiato architettura al Politecnico di Torino e design alla Scuola Politecnica di Design di Milano, prima di trasferirsi alla facoltà di Medicina e chirurgia di Torino.

Nel 1991 incontra Bill Verplank a Palo Alto e scopre l’interaction design, ambito nel quale lavora per dieci anni con successo. Dal 1999 al 2006 segue il progetto dell'Interaction Design Institute di Ivrea, dal 2006 al 2013 Id-Lab.

Jan-Christoph Zoels

Professore associato di Interaction Design Institute Ivrea; partner Experientia.

Di origini tedesche, ha vissuto per molti anni negli Stati Uniti, dove ha insegnato presso RISD, ed è stato senior designer presso la Sony e direttore dell’information architecture presso Sapient.

È entrato a far parte dell’Interaction Design Institute Ivrea come professore associato senior, dove ha gestito i workshop Applied Dreams di innovazione aziendale.

/ Moderatore

Pier Paolo Peruccio

Storico del design, è professore associato in design presso il Politecnico di Torino dove insegna Teoria e storia del design sistemico.

È vice coordinatore del Collegio di Design, direttore del Master professionalizzante di II livello in Design for Arts al Politecnico di Torino e responsabile del Centro Sydere presso l’università ECAM di Lione.

→ per partecipare al talk: https://www.biennaletecnologia.it/sessioni/avanguardia-ivrea-linteraction-design-institute