Graffiti Writing in Italy 1989-2021

Gratuito

Graffiti Writing in Italy 1989-2021

Gratuito

Il libro “GRAFFITI WRITING IN ITALY 1989-2021”, di Alessandro Mininno, racconta il mondo del writing, attraverso le fotografie e le parole dei suoi protagonisti, dalla nascita all’evoluzione del fenomeno in Italia. Con più di 300 immagini mette in luce il lato più oscuro e meno comprensibile di questa sottocultura: le firme, i throw-up, i treni, le metropolitane, gli Interrail.

Una conversazione corale sul mondo dei graffiti a partire dal volume di Alessandro Mininno, esplorando i diversi punti di vista su questa cultura con l'autore del libro, Matteo Milaneschi, designer, editore e giornalista, Riccardo "Corn79" Lanfranco, urban artist e Emanuele Ronco “Rems 182", cofondatore e direttore creativo di Truly Design.

I graffiti hanno condizionato profondamente l’arte, la comunicazione visiva e la cultura contemporanea, sia all’estero che in Italia. Allo stesso tempo la loro diffusione ha cambiato per sempre l’aspetto delle nostre città, provocando una reazione dura e intollerante da parte della politica e dell’opinione pubblica.

Il linguaggio del writing, dopo quarant'anni dalla sua comparsa in Italia, è tuttora difficile da comprendere per il pubblico: si tratta di una cultura underground che mischia illegalità e pericolo, arte e vandalismo.

Innumerevoli linee ferroviarie, private e pubbliche, una passione generalizzata per il lettering e una repressione spesso blanda hanno attirato diverse generazioni di ragazzi verso questo campo, trasformando l’Italia in uno dei paesi europei con la più lunga tradizione nel writing.

→ Per la partecipazione all'evento è consigliata la prenotazione a questo link.

Alessandro Mininno

imprenditore e ricercatore indipendente, ha pubblicato numerosi saggi sul writing e sull’arte urbana. Ha collaborato su questi temi con soggetti pubblici e privati, tra cui Triennale di Milano, Biennale di Venezia, Schloss Solitude Akademie di Stoccarda, Regione Sicilia, Palazzo Abatellis e con il Ministero per i Beni e per le Attività Culturali.

Matteo Milaneschi

designer, editore e giornalista indipendente. Cofondatore e creative director di Nationhood, studio multidisciplinare che si occupa di progetti di ricerca, comunicazione e curatela in ambito culturale. È cofondatore di Axis Axis casa editrice specializzata in arte e critica ed editor di X pages nuova rivista di cultura visiva contemporanea. Dal 2016 è docente di Art Direction e Design Thinking presso, Cfp Bauer, CIM4.0 e IED Torino dove dirige il corso di laurea triennale in Design della Comunicazione.

Riccardo "Corn79" Lanfranco

Si laurea al DAMS di Torino ma il suo percorso artistico inizia da writer nel 1996.

Promotore della creazione del progetto Murarte della Città di Torino, tuttora in progress, nel 2001 fonda "il Cerchio e le Gocce", la prima associazione italiana dedicata alla promozione della creatività urbana.

Nel corso degli anni, grazie al supporto dell'associazione, cura la direzione artistica di importanti progetti legati alle culture urbane.

Truly Design - Emanuele Ronco “Rems 182"

un progetto che nasce a Torino nel 2003 da una passione per i graffiti e le arti visive nel senso più esteso, da parte di tre artisti urbani (Mauro149, Rems182 e Ninja1) attivi nella scena dei Graffiti e della Street Art dal 1996.

Nel 2018 Truly Design riceve due Leoni d’Oro e un Leone d’Argento ai Cannes Lion Award per l’opera “David Bowie is here”, allestita per Spotify nella metro di New York.

bruno

dal 2013 lo pseudonimo di Andrea Codolo e Giacomo Covacich. Il progetto, con sede a Venezia, combina uno studio di grafica, un marchio editoriale, uno spazio dedicato all’editoria contemporanea. Quanto al design della comunicazione, lo studio si occupa in particolare di identità visuali, allestimenti espositivi, progetti editoriali, design di informazioni e visualizzazione dati in collaborazione con istituzioni, fondazioni culturali e clienti privati.

La partecipazione all'evento è gratuita

I soci tesserati potranno usufruire di uno sconto nell'acquisto del libro durante l'evento.

Per chi fosse interessato a diventare socio del Circolo del Design la quota di tesseramento è di 10€ (durata 12 mesi).

La tessera può essere fatta online oppure in loco prima dell'inizio dell'evento.

→ Per accedere al Circolo del Design è necessario presentare il Green Pass rafforzato ed indossare la mascherina di tipo FFP2.