L’imprenditore e l’archivista: Alessi

L’imprenditore e l’archivista: Alessi

Un dialogo tra management aziendale e valorizzazione del patrimonio culturale che vede al suo centro Alessi, azienda fondata nel 1921 che ha fatto della collaborazione con i designer il suo segno distintivo. Il Museo Alessi, aperto nel 1999, nasce per documentare la storia dell’azienda e per fornire materiale di studio a progettisti e tecnici.

L'incontra rientra nel quadro delle attività del Centro Studi sulla Storia del Design in Piemonte, in collaborazione con Il Circolo del Design.

Con: Carlo Gasparini e Francesca Appiani

Modera: Elena Dellapiana

→ Per la partecipazione all'evento è consigliata la prenotazione a questo link.

Carlo Gasparini

è Design Manager e quarta generazione della famiglia Alessi. Architetto di formazione oggi è responsabile dello sviluppo prodotto, segue la relazione tra creativi e dipartimento tecnico, dalle prime fasi iniziali di concept fino alla vendita.

Francesca Appiani

è specializzata in museologia, nel 1997 inizia la collaborazione con Alessi per la creazione di un museo d’impresa interno all’azienda, di cui dal 1998 è curatrice. Nel 2001 partecipa alla fondazione dell’associazione Museimpresa, di cui è stata vicepresidente.

Elena Dellapiana

è Professoressa di Storia dell’architettura e del design al Politecnico di Torino

Alessi

è un'azienda italiana produttrice di oggetti di design, fondata da Giovanni Alessi nel 1921.

Centro Studi Storia del Design in Piemonte

è una libera associazione che si propone di promuovere la ricerca e la valorizzazione del patrimonio culturale legato alla cultura del progetto in Piemonte. Guidato dal Dipartimento di Architettura & Design del Politecnico di Torino, ha tra i suoi partner il Circolo del Design, MuseoTorino, il Centro Conservazione e Restauro la Venaria Reale, ISMEL Piemonte, AIS/Design.

Per accedere al Circolo del Design è necessario presentare il Green Pass o un tampone negativo nelle ultime 48 ore oppure un certificato di fine malattia negli ultimi 6 mesi.

Le disposizioni non si applicano a minori di 12 anni e a chi è esente sulla base di idonea certificazione medica.