Next Now - Diversità - Casi studio

Gratuito per i soci

Next Now - Diversità - Casi studio

Progetti Speciali
calendar
Gratuito per i soci

CASI STUDIO | 11.30 - 12.30


Dalla consapevolezza all’azione: l’esempio di ABB per promuovere la diversità e l’inclusione delle persone LGBTQ+ in azienda

Promuovere la diversità e l’inclusione nelle aziende rappresenta un primo passo per generare società più inclusive. È questa la visione che ha portato un gruppo eterogeneo e internazionale di dipendenti di ABB a realizzare una serie di azioni con l’obiettivo di generare maggiore consapevolezza delle diversità presenti in azienda e impatto concreto per le persone appartenenti alla comunità LGBTQ+ attraverso policy mirate di Diversity & Inclusion.


Simona Venditti, Global Marketing Strategist ABB Building Solutions

ABB è una società tecnologica leader a livello globale che opera per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile nella società e nell’industria. Coniugando prodotti, sistemi e servizi per l’elettrificazione, la robotica e l'automazione, ABB lavora per migliorare l’efficienza energetica, l’affidabilità delle reti e la produttività industriale.


Inclusione socio-lavorativa, come innovare?

Exar ha progettato e realizzato, in partnership con l’ASL Cuneo 2, il CPI di Alba e Bra e una cooperativa sociale del territorio, un servizio sperimentale che mira all’occupazione di persone con disabilità psichica nel tessuto imprenditoriale locale. Il progetto pilota finanziato dalla Regione Piemonte ha introdotto diversi elementi di innovazione multi-dimensionale: nel servizio rivolto alle persone e alle aziende, nella governance operativa, nell’eterogeneità e nella natura dei partner coinvolti, nelle metodologie e strumenti utilizzati, nel processo di modellizzazione e trasferibilità.


Filippo Dioniso - Social Innovation Designer & institutional Affairs Specialist pe Exar Solutions.

Exar Social Value Solutions è un’impresa sociale attiva sul territorio piemontese nel campo del welfare e delle politiche del lavoro e sociali. E’ un’agenzia per il lavoro che collabora con Istituzioni, aziende e ETS sviluppando processi di innovazione ed inclusione sociale pensati da un lato per migliorare i livelli di occupabilità e l’occupazione delle persone beneficiarie, dall’altro per soddisfare i bisogni occupazionali delle aziende nei territori in cui opera.


SEMINARIO


Idee, esperienze e prospettive sulla valutazione di impatto

A cura del Centro di Competenza per la Misurazione e la Valutazione dell’Impatto Sociale


Prenota Diversità - Casi studio
Scopri il workshop Diversità

Iscrizione obbligatoria. Capienza massima workshop formativi: 20 partecipanti.

Evento gratuito per i soci del Circolo del Design. Tesseramento €10 (validità 12mesi).

Possibilità di tesseramento in loco e online. Presentarsi in anticipo di 15 minuti per agevolare le operazioni di tesseramento.



Next Now si tiene presso il Circolo del Design, in via S. Francesco Da Paola, 17 - Torino

Torna al programma completo