Next Now - Lavoratori - Casi studio

Next Now - Lavoratori - Casi studio

Progetti Speciali

CASI STUDIO | 14.30 - 15.30

Play Factory: una nuova cultura del lavoro

È nel gioco che l’uomo esprime il massimo della sua intelligenza. Per gioco intendo quello dei bambini, fatto di curiosità, imprevisti e sorpresa. PlayFactory è un luogo culturale dove gli incontri interpersonali e le relazioni con la materia trovano lo spazio essenziale del gioco, sviluppando conoscenze attive, esperienze e scoperte innovative” Isao Hosoe.Questa espressione è l’estrema sintesi della filosofia Play Factory, un percorso sviluppato in Loccioni che indica un nuovo modo di progettare, di “fare” e di creare valore attraverso l’espressione umana nella sua interezza.

Maria Paola Palermi - Cultura d'impresa, Loccioni

Lorenzo de Bartolomeis - Designer, Loccioni

Impresa familiare, basata sulle “persone come valore più grande”, Loccioni è una sartoria tecnologica che progetta e realizza sistemi di misura per migliorare la qualità di prodotti e processi industriali. Nei laboratori a impatto zero, immersi nella campagna marchigiana, clienti leader mondiali e giovani collaboratori sviluppano innovazioni per la mobilità, la salute, l’energia e l’ambiente.

Economia civile e sostenibilità delle imprese

Viviamo una sola volta nella vita. Mio fratello ed io desideriamo creare un tempo di lavoro che dia senso alla nostra vita e a quella dei nostri collaboratori. Le nostre scelte e le nostre azioni definiranno chi siamo per ciò che avremmo fatto per gli altri. Non ci interessano solo i risultati economici. Pensiamo al mondo che lasceremo ai nostri figli e ai loro nipoti. Nel nostro spirito di fare impresa sposiamo pienamente i principi dell’economia civile, siamo società benefit e aderiamo alla filosofia Francescana in cui ogni azione aziendale non può sussistere se generando un profitto onorevole, non generi anche un impatto positivo sull’ambiente e verso la comunità in cui operiamo. Questo è il nostro impegno! Come Imprenditore e Ambasciatore dell’Economia Civile, promuoviamo l’assunto “homo uomini natura amicus”; significa che ogni uomo è per natura amico dell'altro uomo e gli dà fiducia, non diffidenza od ostilità. In questa visione l'imprenditore è un agente di trasformazione della realtà circostante. L’imprenditore civile fa molto di più che generare profitti, perché contribuisce a generare un progresso per la società. L'imprenditore non può generare profitti senza guardare cosa succede intorno a sé, perché fare l’imprenditore è una vocazione sociale per la costruzione del Bene Comune.

Marco Piccolo - Amministratore Delegato, Reynaldi

Produciamo cosmetici contoterzi, investendo il 13% di R&D. Siamo la prima società benefit cosmetica italiana e siamo molto esperti nei prodotti naturali e biologici. Siamo Best Practice europea di sostenibilità. Produzione di 100.000 pcs/gg, di cui esportiamo il 75% in tutto il mondo.

SEMINARIO

Idee, esperienze e prospettive sulla valutazione di impatto

A cura del Centro di Competenza per la Misurazione e la Valutazione dell’Impatto Sociale

Prenota Lavoratori - Casi studio
Scopri il workshop Lavoratori

Iscrizione obbligatoria. Capienza massima workshop formativi: 20 partecipanti.

Evento gratuito per i soci del Circolo del Design. Tesseramento €10 (validità 12mesi).

Possibilità di tesseramento in loco e online. Presentarsi in anticipo di 15 minuti per agevolare le operazioni di tesseramento.

Next Now si tiene presso il Circolo del Design, in via S. Francesco Da Paola, 17 - Torino

Torna al programma completo