Next Now - Scenario 1

Progetti Speciali

SCENARIO 1 | 11.00 - 12.30

Sara Fortunati - Direttrice del Circolo del Design

Guido Cerrato - Direttore dell’Area Sviluppo del Territorio e della Regolazione del Mercato della Camera di commercio di Torino

Anna Ferrino - Vicepresidente Unione Industriali Torino con delega alla Sostenibilità, AD di Ferrino & C. S.p.A.

Il design come leva per l'innovazione sociale

Il Design è un approccio strategico per affrontare le complesse sfide contemporanee che ogni impresa è chiamata ad affrontare. La creatività e l'innovazione guidati da processi esplorativi e metodi collaborativi, agiscono su molti settori, dal manifatturiero al mondo dei servizi per la progettazione di sistemi, strategie, processi, soluzioni complesse e finanche politiche.

Da sempre, il design mira a migliorare la qualità della vita di individui e comunità individuando nuove visioni per una società più sostenibile, accessibile, inclusiva e collaborativa nel perseguire obiettivi comuni.

Valentina Auricchio - Professore Associato, Polimi DESIS Lab - Politecnico di Milano

PhD in Design, è Assistant Professor presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano. Il suo focus di ricerca è il design strategico, i metodi di design e il design thinking. Ha una specifica esperienza in progetti internazionali per le piccole e medie imprese. Dopo il dottorato ha lavorato come project manager per Poli. Design occupandosi di progetti d'innovazione in collaborazione con istituzioni e aziende. Dal 2009 al 2011 è stata Direttore del Centro Ricerche IED dove si è occupata di progetti strategici con diverse aziende. Dal 2012 al 2014 è stata Co-editor di Ottagono, rivista internazionale di Design e Architettura. Nel 2016 ha fondato la sua società di consulenza chiamata 6ZERO5. Nell'ambito della diffusione della cultura del progetto, ha partecipato a numerosi convegni e seminari a livello nazionale e internazionale. Dal 2019 è membro del POLIMI-DESIS Lab.

Davide Fassi - Professore Associato, Polimi DESIS Lab - Politecnico di Milano

Professore associato in Design al Politecnico di Milano, coordina il Polimi DESIS Lab gruppo di ricerca di design per l’innovazione social e sostenibilità e il laboratorio di quartiere “Off Campus Nolo”. Fondatore di “Coltivando – L’orto conviviale al Politecnico di Milano”, ha pubblicato “In the neighbourhood” (2017) e “Universities as drivers for social innovation” (2020) ed è vincitore del XXV Compasso d’Oro con il progetto “campUS – incubazione e messa in scena di pratiche sociali”. Si occupa di design degli spazi e dei servizi con un approccio community centred.

Making sense or making money: designer e aziende al bivio

Ogni azienda ha le sue sfide, nel proprio settore o industria specifica, ma quando si parla di responsabilità e impatto sociale si toccano temi trasversali. Sono poche le aziende in grado di sperimentare approcci diversi e mettersi in gioco con progetti che vanno oltre le sporadiche iniziative di CSR: consulenti e professionisti dell’innovazione lo sanno bene, è una questione di equilibri delicati. Dalla sinergia possibile in un territorio difficile tra un centro commerciale e un orto didattico al gruppo bancario che inizia ad ascoltare le idee dei propri dipendenti, questo intervento presenta alcuni casi pratici su come il design possa stimolare progetti, strategie e cambiamenti culturali. A piccoli passi, senza correre il rischio di scegliere tutto e subito.

Vincenzo Di Maria - Service design lead presso Commonground S.r.l.

Service designer, facilitatore e formatore con esperienza internazionale. Vincenzo è professore a contratto di service design presso la magistrale di advanced design all'Università di Bologna, fondatore e amministratore dello studio di service design commonground e autore del libro "Start Small, il service design per le piccole aziende". Vincenzo è anche ex presidente e membro del comitato consultivo di Architecta, società italiana di architettura dell'informazione. Vive e lavora a Bologna dopo anni spesi all'estero tra Londra e Lisbona.

Prenota Scenario 1
Scopri il tema Capacità

Iscrizione obbligatoria.

Evento gratuito per i soci del Circolo del Design. Tesseramento €10 (validità 12mesi).

Possibilità di tesseramento in loco e online. Presentarsi in anticipo di 15 minuti per agevolare le operazioni di tesseramento.

Next Now si tiene presso il Circolo del Design, in via S. Francesco Da Paola, 17 - Torino

Torna al programma completo