Next Now - Scenario 2

Progetti Speciali

SCENARIO 2 | 10.00 - 11.30

KEYNOTE SPEECH

Mario Calderini - Full Professor Politecnico di Milano, School of Management, portavoce di Torino Social Impact

L’innovazione ‘paziente’ e le sfide dell’inclusione e della partecipazione

Nella revisione dei modelli di sviluppo verso la sostenibilità è cruciale un più stretto rapporto con i propri contesti di appartenenza ed è necessario che esso sia ispirato alla reciprocità, al riconoscimento e al mutuo beneficio. Concretamente, significa promuovere interventi trasformativi, interni ed esterni al proprio sistema di riferimento, in una prospettiva di partecipazione e inclusione che permetta di generare benefici sentiti, riconosciuti e, come tali, duraturi. Per fare questo, però, serve accogliere e interpretare le sollecitazioni di una diversa visione della società e delle relazioni con l’altro da sé (persone, comunità, territori, ambiente), prestando attenzione ai tempi ‘pazienti’ necessari alle sperimentazioni e alle trasformazioni sistemiche.

Cristian Campagnaro - Professore Associato in design e coordinatore del corso di studi in Design Dipartimento di Architettura e Design (DAD), Politecnico di Torino

Architetto e PhD in innovazione tecnologica, Cristian Campagnaro è professore associato in design presso il Politecnico di Torino - Dipartimento di Architettura e Design ed è docente, presso lo stesso ateneo, dove insegna Concept design, Design di scenario e Design per l'architettura degli interni. Dal 2017 è responsabile scientifico presso il Politecnico di Torino, con il Prof. Paolo Tamborrini, del progetto didattico “Fighting Food Waste Design Focus” e del “Polito Food Design Lab” a sostegno di ricerca e didattica su Food Waste, Food security and Food safety. Su tematiche di sostenibilità ambientale e sociale, cura l’indagine “Economia circolare - Economia sociale e solidale”.

START UP PITCH

Atelier Riforma - Technology for circular fashion

Elena Ferrero - Co-founder e CEO, Atelier Riforma

Atelier Riforma è una SIAVS fondata nel 2020, con la missione di ridurre l’impatto ambientale del settore moda attraverso l’economia circolare. La startup sta sviluppando e brevettando Re4Circular, una tecnologia volta a favorire l’indirizzamento dei rifiuti tessili verso modalità di recupero circolari, come il riuso, il riciclo e l’upcycling.

Pannelli e superfici di plastica 100% riciclata

Alessandro Grella, Architetto e Co-founder Plastiz

Plastiz è una startup italiana che nasce come risposta all’emergenza ambientale e sociale derivante dalla crescente invasione di rifiuti plastici. Un contributo concreto ai processi dell’economia circolare attraverso la valorizzazione degli scarti di materiale plastico e la produzione di lastre e barre compatte di alta qualità e valore estetico.

Recuperiamo pane, brindiamo al mondo

Davide Cerchio, Head of sales Biova Project

Prenota Scenario 2

Iscrizione obbligatoria. Capienza massima workshop formativi: 20 partecipanti.

Evento gratuito per i soci del Circolo del Design. Tesseramento €10 (validità 12mesi).

Possibilità di tesseramento in loco e online. Presentarsi in anticipo di 15 minuti per agevolare le operazioni di tesseramento.

Next Now si tiene presso il Circolo del Design, in via S. Francesco Da Paola, 17 - Torino

Torna al programma completo