Notte dei Ricercatori - Il progetto Zlab

Il 30 settembre, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2022, il Circolo del Design e il gruppo di ricerca SE-CREA del Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Torino presentano il progetto Z Lab. Design, psicologia e nuovi bisogni.

In questa occasione, sarà possibile sperimentare due laboratori realizzati con il metodo Z Lab, rivolti ai bambin* dai 5 ai 10 anni, in due fasce orarie:

16.30 - 18.00.

Per partecipare, vi chiediamo di sostenere il progetto con una donazione di 7 euro per ogni attività laboratoriale a cui intendete iscrivere i/le vostr* bambin*.

I laboratori sono a cura di Giulia Impache.

→ Per iscriversi è necessario compilare questo modulo

Il suono delle emozioni

Qual è il suono delle nostre emozioni? E che forma ha? Scegliamo i nostri suoni preferiti, scambiamoceli, mischiamoli, trasformiamoli e costruiamo la nostra partitura grafica e sonora. Diventiamo direttori d’orchestra e guidiamo la composizione estemporanea dai suoni alternativi e creativi.

Diario di bordo

Immaginiamo di essere esploratori ed esploratrici, capitani di navi fantastiche, viaggiatori e viaggiatrici spaziali. Quali luoghi visiteremmo? Chi potremmo incontrare? Attraverso il disegno ed il collage realizziamo il nostro personale diario di bordo fatto di immagini fantasiose, emozioni percepite e paesaggi fantastici.

Il progetto Z Lab

Realizza laboratori creativi progettati per il potenziamento delle competenze socio-emotive dei bambini. Numerose ricerche avviate a partire da marzo 2020 per indagare gli effetti della pandemia sui più giovani evidenziano come circa 1 bambino su 4, che ha vissuto in lockdown, può provare sentimenti di ansia che possono causare disagio psicologico duraturo.

I laboratori di Z Lab mettono in stretta relazione le discipline del design e della psicologia realizzando percorsi laboratoriali creativi, per il potenziamento delle competenze socio-emotive nell’ottica di fornire un sostegno concreto a bambine e bambini, famiglie, scuole ed enti per far fronte alle problematiche e ai disturbi causati o accelerati dalla pandemia.