Ostinata Bellezza

Gratuito

Ostinata Bellezza

Anita Klintz, prima art director italiana
Talk
calendar
Gratuito

Luca Pitoni presenta il suo ultimo libro Ostinata bellezza. Anita Klintz, prima art director italiana (Fondazione Mondadori), in compagnia di Roberto Maria Clemente, art director, e Livia Satriano, ricercatrice e consulente creativa.


Il libro ricostruisce la vicenda professionale e personale di Anita Klinz, prima art director italiana. I diari privati e i documenti di lavoro, a oggi inediti, ci restituiscono una figura di grande spessore culturale, estremamente conscia del valore del proprio lavoro.

Dai numerosi successi degli anni sessanta in Mondadori alla fine repentina della straordinaria vicenda umana e culturale del Saggiatore, che l’aveva vista tra i protagonisti, fino all’isolamento a Giannutri e poi al lungo tempo del silenzio.

Un silenzio di cui si cerca una conclusione, riportando la figura di questa progettista nell’empireo dei grandi, come mostrano chiaramente i suoi progetti. 


→ Per la partecipazione all'evento è consigliata la prenotazione a questo link


Luca Pitoni

È progettista grafico, giornalista professionista. Docente di Progettazione editoriale al Politecnico di Milano e all’Isia di Urbino. Specializzato in design editoriale. Ha progettato magazine per i principali editori italiani ricevendo numerosi riconoscimenti, tra i quali la Menzione d’onore al XXII Compasso d’Oro.

Nel 2017, insieme a Davide Di Gennaro, ha fondato lo studio di graphic design Tomo Tomo.


Roberto Maria Clemente

Docente di art direction alla NABA di Milano e a MADE Program a Siracusa, dal 2018 firma come FIONDA progetti di comunicazione in ambito culturale e sociale. Dal 2015 al 2022 è stato referente torinese del network internazionale Creative Mornings

È co-fondatore e art director del magazine PAROLA, dopo aver ricoperto gli stessi ruoli nello style magazine Label (1998-2007).


Livia Satriano

È ricercatrice, autrice e consulente creativa e di contenuti. È autrice dei libri No Wave e Gli altri Ottanta e di programmi e podcast come Disco Simsim e Nascostify. Dal 2017 cura il progetto Libri Belli, su Instagram e organizzando mostre e incontri.