Quale suono produce l’aria inquinata che penetra i nostri polmoni e irrita la nostra pelle? Quale quello dell’aria pulita?
Nel workshop musicale focalizzeremo l’attenzione sul tema della qualità dell’aria, metteremo in primo piano i dati sull’inquinamento e le espressioni sensoriali dell’aria, traducendoli in produzione sonora: il laboratorio di conduction trasforma i dati scientifici sulla qualità dell’aria in un’esperienza sensoriale, rendendo tangibile il legame tra l’ambiente e le nostre percezioni.
Il workshop è gratuito e aperto a tutt*, anche a non musicist*.
15 posti disponibili, iscriviti!
Ideato da Basso Profilo in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano.
A cura di Ambra Bianchi Direttrice del Dipartimento Musicale Metodo Ritmìa dell'AMF Scuola di Musica Moderna e grazie al supporto dell’ensemble di improvvisazione Ensemble IMPRO del Conservatorio "Verdi" di Torino coordinato dal Maestro Massimiliano Genot (parte musicale) e dalla Dott.ssa Rossella Gallo (aspetti psicologici).
L’introduzione e l’interpretazione dei dati qualitativi dell’aria saranno a cura dell’Ing. Milena Sacco - Arpa Piemonte, Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale.
Basso Profilo
Un'associazione che promuove l'incontro tra arte e ricerca, stimolando riflessioni sull'uso creativo degli spazi e delle risorse. Con progetti interdisciplinari, crea collaborazioni tra artisti, scienziati e cittadini per esplorare nuovi scenari sostenibili e culturali.
Ambra Bianchi
Appassionata musicista e insegnante, con un forte focus sulla musica moderna e l’educazione creativa. Laureata in Discipline Musicali, combina la sua esperienza in diverse band con un approccio pedagogico innovativo. Ambra crede nel potere della musica come strumento di espressione e connessione, ispirando giovani talenti a esplorare il loro potenziale creativo.
Ensemble IMPRO' del Conservatorio " Verdi" di Torino
Coordinatori: M° Massimiliano Genot, parte musicale-Dott.ssa Rossella Gallo, aspetti psicologici
Componenti:
Pianoforte: Massimiliano Génot, Andrea Scapola, Alfredo Rizzo, Federico Gazzera.
Violino: Andrea Scapola,
Arpa: Elisa Giola
Voci: Matteo Gentile, Beishu Yan
Arpa
Svolge le attività di controllo, di supporto e di consulenza tecnico-scientifica e le altre attività utili alla Regione, agli Enti locali anche in forma associata, nonché alle Aziende sanitarie del Piemonte per lo svolgimento dei compiti loro attribuiti dalla legge nel campo della prevenzione e della tutela ambientale. Tra le principali reti di monitoraggio spiccano quelle dedicate alla qualità dell'aria.