Guarda tutti i Progetti Culturali

Earthrise

EARTHRISE - DESIGN FOR A LIVING PLANET è il progetto che il Circolo del Design dedica alla relazione tra design e sostenibilità ambientale, contribuendo ad articolare possibili risposte e scenari e alimentare dialoghi collettivi e condivisi, per partecipare al cambiamento culturale necessario a sviluppare una nuova coscienza ecologica condivisa.

EARTHRISE 24 esplora il design che lavora nell’intersezione tra la crisi ambientale e le più urgenti questioni politiche e sociali contemporanee. Indagando il design come leva di cambiamento verso una società più equa ed ecologica, abbiamo puntato lo sguardo sull’ecologia sociale, selezionando progetti e pratiche che riflettono sulle connessioni tra elementi naturali, esseri viventi e artefatti, e che si basano sul coinvolgimento di diversi tipi di collettività: da piccole comunità di artigiani al coinvolgimento civico.

L’ecologia sociale è una filosofia radicale che correla i temi ecologisti con quelli politici e sociali. Si tratta di un campo interdisciplinare che spazia dall’architettura alla filosofia, dalla teoria politica e sociale all'antropologia, dall'economia alle scienze naturali. È a partire da questa corrente di pensiero, e in particolare dal libro di Murray Bookchin L’ecologia della libertà – considerato un classico del pensiero utopico – che si sviluppa il tema di Earthrise 2024.

La nuova edizione di Earthrise, curata da Salvatore Peluso (giornalista freelance, educatore e curatore indipendente) presenta la mostra L’ecologia è sociale, in pratica, una residenza della durata di tre mesi che coinvolge un designer europeo che lavora su Torino collaborando con comunità, artigiani ed esperti interdisciplinari, e un programma di appuntamenti fatto di azioni collettive e talk in cui indagare e mettere in pratica i temi cardine dell’ecologia sociale, per riflettere su un futuro sostenibile, possibile solo attraverso progettualità e pratiche condivise.

Salvatore Peluso

Maggior sostenitore

Fondazione Compagnia di San Paolo

Con il contributo di

Fondazione CRT

Con il patrocinio di

Città di Torino

Residenza

Funded by European Union

Goethe Institut

Graphic design

Studio Grand Hotel

EARTHRISE 23

Gran parte di quello che ci circonda arriva dagli alberi: la prima edizione di Earthrise si è concentrata sul rapporto tra foreste e società, accogliendo visioni, proposte e ricerche del design, della scienza e della cultura.

Earthrise 23 si è sviluppato in 3 giorni di festival, uno spazio condiviso di discussione e riflessione in cui interpret* e ricercator* del design, della cultura e della scienza hanno contribuito a creare un punto di vista transdisciplinare attraverso talk, workshop, trekking urbani, proiezioni, performance e la mostra May Contain Traces of Forest.

Un progetto di

Circolo del Design