
Ask to Design promuove l’incontro tra le aziende e i progettisti - aumentando la consapevolezza delle prime rispetto al valore del design come strumento di sviluppo d’impresa e dando la possibilità ai designer di esplorare la cultura aziendale del territorio - e, al contempo, valorizzando la design community piemontese.
Nel 2019 si dà il via all’edizione “zero” del progetto che, oltre alla realizzazione e messa online della piattaforma, prevede giornate-evento di formazione e consulenza per un numero di aziende selezionate.
Nel 2020 il servizio rivolto alle aziende si amplia con la realizzazione del Design Lab, percorso gratuito di self assessment rivolto a tutti i soggetti interessati.
Ask to Design è un progetto del Circolo del Design e di Camera di commercio di Torino e si avvale della partnership scientifica del Politecnico di Torino.
Ask to Design è sostenuto dalle associazioni di categoria piemontesi Unione Industriale di Torino, CNA, API, Confartigianato, importanti partner del progetto per la diffusione capillare del servizio e per la comunicazione alle PMI.

È uscito il bando Design Calling - Digital Edition che finanzia con un fondo di 100.000€ la digitalizzazione di Micro, Piccole e Medie Imprese di Torino e provincia, che vogliono innovarsi attraverso gli strumenti del design.
Cosa prevede?
• Percorso di formazione e coaching su digitale, innovazione e design da parte dei consulenti del PID - Punto Impresa Digitale e Ask to Design
• Voucher fino a 5.000€ (co-finanziamento del 20%) per la realizzazione di progetti digitali design-based: il contributo sarà spendibile per una consulenza di un designer o studio di design selezionato tramite la piattaforma asktodesign.it
→ Candidature aperte dal 22 luglio fino al 9 settembre 2022
L’iniziativa è sostenuta da Camera di commercio di Torino, nell’ambito delle attività del suo PID - Punto Impresa Digitale, in collaborazione con Circolo del Design e Ask to Design.