Guarda tutti i Progetti Culturali

Young Board 2021

Young Board 2021

YOUNG BOARD 2021

 

Il Circolo del Design dà voce alle espressioni dei più giovani, alla loro ricchezza di significati e pluralità di codici da ascoltare, osservare e interpretare attivando la costituzione di uno Young Board.


Attraverso un bando sostenuto dalla Città di Torino è stato costituito il giovane team, composto da un gruppo di dieci studenti e giovani professionisti under 26: Giorgio Bena, Lisa Brero, Giorgia Cino, Giovanni Corgiat Mecio, Chiara Finelli, Laura Mazzarino, Jessica Prieto, Nicholas Sabena, Artemisia Troni e Luisa Zhou.


Il progetto Young Board 2021 ha avuto come obiettivo la co-progettazione, insieme al team del Circolo del Design, di una produzione culturale da inserire all’interno del palinsesto di attività del 2021 guidato dal macro-tema Humanizing Technology.


Lo Young Board da maggio ad ottobre 2021 ha affiancato il team multidisciplinare del Circolo del Design che ha potuto trasmettere loro le dinamiche di programmazione, organizzazione e promozione culturale, anche attraverso un percorso di accompagnamento e di sviluppo di competenze che si sono tradotte in progettualità.̀


Nello specifico, il progetto ha voluto dare voce alle espressioni dei più giovani, alla loro ricchezza di significati e pluralità di codici da ascoltare, osservare e interpretare, formando il team sui temi del design e della progettazione culturalearricchendo le loro competenzestimolando lo scambio sinergico tra background e professioni differenti e non ultimo arricchire l’offerta culturale prodotta dal Circolo del Design, favorendo la creazione di contenuti in sintonia con i pubblici più giovani.


La produzione culturale curata dallo Young Board 2021 del Circolo del Design si è tradotta in una mostra racconta una generazione che viveincontraama attraverso la tecnologia, dal titolo Ok Google, find me somebody to love, in mostra al Circolo del Design dal 20 ottobre al 1 dicembre 2021.


La mostra Ok Google, find me somebody to love esplora i linguaggi e i codici espressivi utilizzati nel digitale quando si cerca una relazione con l’altro. Dalla ricerca di un contatto umano alla costruzione della propria identità, fino all’incontro intimo, sfaccettato, con l’altro.