Guarda tutti i Progetti d'Impatto

Green Culture

Green Culture è un percorso gratuito di formazione e capacity building per rispondere alle sfide della sostenibilità ambientale in ambito culturale.

Dedicato da un lato agli enti culturali italiani che vogliono intraprendere un percorso di cambiamento e innovazione per progettare la propria transizione ecologica e dall’altro ai futuri Green Coordinator, professionisti che vogliono acquisire le competenze per guidare le imprese culturali e creative in questo.

Quella della transizione ecologica è una sfida complessa a cui Green Culture risponde costruendo un percorso radicato nell’incontro tra tre discipline: l’ambientalismo scientifico, l’economia della cultura e il design.

Sono aperte le candidature al percorso formativo per diventare Green Coordinator!

Con una formazione gratuita, online e in presenza, della durata di 100 ore, acquisirà competenze di progettazione in ambito culturale, conoscerà le più aggiornate politiche ambientali e imparerà a utilizzare strumenti collaborativi e metodi di facilitazione propri del design.

Collaborerà attivamente all’interno di un’organizzazione culturale italiana, selezionata dal progetto Green Culture, per indirizzarla nel suo percorso di transizione ecologica.

candidati qui entro il 14 luglio 2024

Vuoi saperne di più?

Guarda il webinar online del 12 giugno dedicato al racconto del percorso dei Green Coordinator

Ecco le 75 organizzazioni culturali e creative selezionate in tutta Italia:

A.M.A Factory, ALMARE, APS SPAZIOTEMPO, Arkadia, Associazione Abbonamento Musei, Associazione Cultura e Sviluppo, Associazione Culturale Monte Cervino, Associazione Culturale Museo della Bora, Associazione Culturale Musicale Music's Cool, Associazione Culturale Retropop Live, Associazione Culturale ZEIT, Associazione Lampedée, Associazione Proxxima, Associazione Vernicefresca, Assorestauro, Bardha Mimòs, Bird Production, Cactus International Children's and Youth Film Festival, CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia, CAP10100, Casa degli alfieri, Casa del Contemporaneo, CasciNet, Club Silencio, Comune di Genova, Consorzio Materahub, Consorzio Operatori Turistici Asti e Monferrato - Sistema Monferrato, Cubo Teatro, DNA - Associazione Culturale Danza, Dolomiti Hub, DumBO, E.N.D.A.S. Piemonte ETS APS, ESTEMPORANEA - Arte, Musica, Teatro, Exeat, Ferrara Off, Fondazione Giorgio Amendola, Fondazione Giovanni Goria, Fondazione Guelpa, Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana, Fondazione Polo del '900, Fondazione Ranieri di Sorbello, Fondazione Teatro Civico, Fondazione Torino Musei, FrontDoc, IFPrana, Il Colombre, Industria Scenica, Ink Club, International Music Exchange Association, La Corte Ospitale, Le Nuvole, Liberi Pensatori Paul Valery, LUCIDOSOTTILE, Magazzino sul Po, Marche Teatro, MILANoLTRE Festival, Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino, Museo Nazionale della Montagna, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Music Theatre International, NaNo Film, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Recontemporary, Salmastra, Sardegna Teatro, Sineglossa, Tedacà, To Locals, Verderame Progetto Cultura, YODA.

Green Culture è tra i progetti vincitori del bando del Ministero della Cultura TOCC - Capacity building per la transizione ecologica, è realizzato da Circolo del Design, Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura, Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta e finanziato dall'Unione Europea - Next Generation EU.