Antologia di cultura grafica

Evento gratuito senza tesseramento

Antologia di cultura grafica

Presentazione del primo volume "La questione moderna in Europa, 1923-1948"
Evento gratuito senza tesseramento

Alessandro Colizzi e Silvia Sfligiotti presentano con Carlo Vinti il primo volume della collana “Antologia di cultura grafica” edita da Lazy Dog. Modera l’incontro Roberto Maria Clemente.

Antologia di cultura grafica” è la prima collana di antologie dedicate alla cultura visiva pubblicata in Italia da Lazy Dog. I curatori della collana Alessandro Colizzi e Silvia Sfligiotti, coinvolgendo di volta in volta un guest editor, aprono scorci inediti sulla storia della progettazione grafica partendo da un evento storico o un tema in particolare.

In questa prima pubblicazione Alessandro Colizzi, Silvia Sfligiotti e Carlo Vinti analizzano, attraverso documenti e scritti dell'epoca, il dibattito all’interno del movimento moderno nell’arco di tempo tra le due guerre mondiali, rispolverando storie significative trascurate dalla storia della grafica attuale.

→ Per la partecipazione all'evento è consigliata la prenotazione a questo link

Lazy Dog

Casa editrice specializzata in pubblicazioni che riguardano la cultura visiva tout-court, tra grafica, design e arti applicate. Nasce nel 2012 da un’idea di Luca Barcellona, Riccardo Bello, Debbie Bibo e Massimo Pitis autore del logotipo e art director. A quest'ultimo nel 2014 subentrano Francesco Ceccarelli e Frederic Argazzi dello studio Bunker di Modena, successivamente si aggiungono al team Andrea Savoia, scomparso improvvisamente all’inizio del 2021, e Sandra Gobbato titolare del centro culturale Mutty di Castiglione delle Stiviere.

Alessandro Colizzi

Professore associato al Politecnico di Milano, linguista e designer di formazione. Si occupa da anni di storia della grafica, tipografia e type design. Attualmente impegnato in una ricerca sulla fonderia Nebiolo, ha studiato figure riconosciute (Bruno Munari) e meno note (Piero Ottinetti, Renato Zveteremich) della grafica italiana.

Silvia Sfligiotti

Graphic designer, co-fondatrice dello studio Alizarina e docente presso l'ISIA di Urbino, alla Scuola Politecnica di Design di Milano e all'Università di San Marino. Ha curato diverse pubblicazioni e mostre sulla comunicazione visiva ed è stata co-direttrice della rivista Progetto GraficoSi occupa in particolare di storia e critica della grafica da una prospettiva somatica.

Carlo Vinti

Professore associato alla scuola di Architettura e Design dell'Università di Camerino. É stato direttore associato della rivista Ais/Design Storia e Ricerche e co-curatore della quinta edizione del Triennale Design Museum (2012).

Roberto Maria Clemente

Docente di art direction alla NABA di Milano e a MADE Program a Siracusa, dal 2018 firma come FIONDA progetti di comunicazione in ambito culturale e sociale. Dal 2015 al 2022 è stato referente torinese del network internazionale Creative Mornings. È co-fondatore e art director del magazine PAROLA, dopo aver ricoperto gli stessi ruoli nello style magazine Label (1998-2007).