Chimera

Ingresso gratuito senza tesseramento

Chimera

Il corpo espanso per una nuova ecosofia dell’arte
Talk
calendar
Ingresso gratuito senza tesseramento

CHIMERA è il coraggioso tentativo di Marco Mancuso di indagare il corpo umano al confine tra arte, design, tecnologia e scienza.


In questo volume Mancuso evidenzia e mette a sistema alcune caratteristiche comuni nei progetti di artisti e designer che pongono il nostro rapporto con l’ambiente al centro della loro poetica.

Lo fa esplorando l'inedito concetto di "Corpo Espanso": il corpo è visto come una realtà fluida e interconnessa con il mondo circostante, espandibile e modificabile attraverso tecnologie, pratiche artistiche e concettuali. 


Sfidando le barriere tra umano e non-umano, vivente e non vivente, e integrando le scoperte del Novecento con le neuroscienze e le biotecnologie moderne, Chimera offre un'alternativa ai futuri transumani, abbracciando relazioni fluide e non-gerarchiche con il mondo.


Il volume edito da Mimesis Edizioni sarà presentato dall’autore Marco Mancuso in conversazione con Alice Mela, interaction designer e creative technologist, e Marco Enrico Giacomelli, docente presso NABA. 

Il giorno prima il libro sarà presentato dall’autore in dialogo con Andrea Giomi presso l’Accademia Albertina di Torino.


Ingresso libero senza tesseramento


prenota un posto


Marco Mancuso

PhD, critico e curatore, fondatore del progetto Digicult. Si interessa a come il discorso artistico osserva le modalità con cui la tecnoscienza influenza la società e il rapporto tra essere umano e ambiente, studiando l'evoluzione delle dinamiche culturali, di ricerca e produttive della media art e dell'arte digitale. Professore presso il Politecnico delle Arti di Bergamo, è docente presso l'Università di Bologna e lecturer per il Node Center for Curatorial Studies di Berlino. Ha collaborato con transmediale, Impakt, V2, Baltan Labs, Goethe Institut, Sonar+D, Sonic Acts, Elektra, STRP, Todaysart, Subtle Technologies tra gli altri, è partner del programma europeo EMAP e ha pubblicato i libri "CHIMERA. Il Corpo Espanso per una nuova ecosofia dell'Arte" (2023), “Intervista con la New Media Art" (2020) e "Arte, Tecnologia e Scienza" (2018) per Mimesis Edizioni.


Alice Mela

Da oltre 10 anni progetta esperienze interattive per prodotti, musei, mostre, spazi ed eventi con un focus in particolare sugli aspetti dello User Centred Design e della User Experience. Esperta di tecnologia e creatività oggi lavora come Senior Product Manager presso Arduino e dal 2012 insegna User Experience in diverse università tra Italia, Olanda e Svizzera. Dal 2011 è un attivo membro della comunità internazionale dei Fablab.


Marco Enrico Giacomelli

Dottore di ricerca in Estetica e giornalista, ha studiato filosofia a Torino, Bologna e Parigi. È stato direttore responsabile di Exibart.onpaper e Artribune Magazine. Insegna alla NABA di Milano, allo IED di Torino e all’Accademia di Belle Arti di Verona. Il suo ultimo libro si intitola "Ma dove sono le opere d’arte?" (Castelvecchi, 2023).


Immagine: ΔNFANG, parte della serie Humane Methods, di Fronte Vacuo. Fotografia di Manuel Vason, 2019"