Disegnare l’identità delle organizzazioni culturali

Gratuito per i soci

Disegnare l’identità delle organizzazioni culturali

Il design come strumento per una rappresentazione incisiva, memorabile e distintiva di musei, festival e centri culturali
Talk
calendar
Gratuito per i soci

Un dialogo tra progettisti italiani provenienti dal nord, dal centro e dal sud del Paese che fanno delle identità visive e della progettazione di linguaggi e comunicazione di musei, festival e organizzazioni culturali un loro tratto distintivo.

Sulla scia del dibattito tenutosi a ottobre 2021 dedicato al nuovo e più efficace utilizzo delle tecnologie da parte di musei e organizzazioni culturali, il Circolo del Design propone, in collaborazione con Graphic Days®, una nuova occasione di approfondimento dedicata agli operatori del mondo della cultura.

Un confronto a più voci per esplorare gli strumenti, i linguaggi e gli approcci del design nello sviluppo di una comunicazione che abbraccia e rende attuale e riconoscibile la personalità dell'ente verso i suoi pubblici di riferimento.


Con: Cappelli Identity Design, FF3300, Muttnik e studio FM milano

Modera: Ilaria Reposo


→ Per la partecipazione all'evento è consigliata la prenotazione a questo link

→ L'evento sarà disponibile anche in diretta streaming sulla nostra pagina Facebook


Emanuele Cappelli per Cappelli Identity Design

Emanuele Cappelli è un designer italiano, fondatore e direttore creativo dello studio Cappelli Identity Design.

Lo studio di design e marketing strategico opera in tutto il mondo e ha due sedi, a Roma e Torino, realizza progetti multidisciplinari che spaziano tra diversi codici di comunicazione e rispondono alle esigenze di clienti istituzionali e privati, nazionali e internazionali.


Alessandro Tartaglia per FF3300

FF3300 è un codice che descrive un colore, una particolare tonalità di arancione in RGB, sul web, il luogo da cui veniamo. Nel tempo siamo stati un gruppo informale di media-attivisti, una rivista bilingue indipendente e gratuita, uno studio di design della comunicazione fondato da Carlotta Latessa, Nicolò Loprieno e Alessandro Tartaglia.

Oggi siamo un’agenzia specializzata in comunicazione istituzionale e politica, con una particolare esperienza nelle strategie di propaganda e nella promozione di progetti culturali. Crediamo nel potere delle idee, nel metodo e nella cultura. Ci interessiamo di teoria delle reti, memetica, progettazione parametrica e design generativo. Progettiamo strategie e strumenti.


Silvia Agozzino per Muttnik

Silvia Agozzino è tra i fondatori di Muttnik, insieme ad Alberto Bolzonetti e Nicola Giorgio; un collettivo di grafici e illustratori nato nel 2014 con sede a Firenze. Forte delle molteplici esperienze maturate e degli stimoli quotidianamente catturati Muttnik si occupa di progetti di comunicazione visiva, editoriale e di illustrazione, con particolare attenzione nei confronti delle realtà culturali ed espositive. È specializzato nello sviluppo di brand identities e progetti di immagine coordinata per mostre, eventi e festival. 


Francesco Scagliarini per studio FM milano

Studio di consulenza grafica fondato nel 1996, specializzato in grafica e identità, wayfinding, packaging, mostre e installazioni, siti web ed esperienze digitali oltre a design pubblicitario in ambiti diversificati come moda, design industriale, architettura, cultura , istituzioni e industria.

studio FM milano è stato fondato da Barbara Forni, Cristiano Bottino e Sergio Menichelli e nel corso degli anni è stato mantenuto a una dimensione di organico tale da essere in grado di mantenere un’alta qualità costante e controllata durante l’intera produzione.


Ilaria Reposo

Fondatrice di Print Club Torino, centro culturale indipendente che promuove la contaminazione di idee e processi legati alla comunicazione visiva. Co-direttrice e curatrice di Graphic Days®, progetto internazionale dedicato al visual e social design, mi occupo di strategia e sviluppo, coordino la programmazione culturale e la curatela artistica.


→ Per accedere al Circolo del Design è necessario presentare il Green Pass rafforzato ed indossare la mascherina di tipo FFP2.


Guarda la registrazione del talk: