Do It Yourself

Do It Yourself

Voci dalle controculture
Mostra

Il Circolo del Design insieme a Lazy Dog Press presentano “Controculture 1956-1995”, il secondo volume dell’Antologia di cultura grafica, curato da Francesco Ciaponi, docente all’Accademia di Brera di Milano, e Silvia Sfligiotti, graphic designer, docente e critica del design, con un’installazione tipografica che reinterpreta visivamente i testi raccolti nel volume.

Il 17 maggio alle 18:30 la mostra si apre con un talk di Francesco Ciaponi e Alessandro Colizzi, co-curatore della collana, docente e linguista.

prenota un posto qui

In mostra 25 manifesti daranno forma a voci diverse che nel corso degli anni hanno espresso posizioni di protesta, critica e opposizione - voci le cui parole hanno ancora un valore nel contesto contemporaneo. Nello spazio saranno visibili anche materiali stampati e video legati alla ricerca e alla produzione del libro.

Il talk e la mostra rientrano nel programma “In the City” di Graphic Days

17 maggio talk e mostra a ingresso libero.

Dal 20 al 24 maggio, dalle 14 alle 19, mostra aperta ai soci del Circolo del Design (tesseramento valido 12 mesi, 10€).

Curatela: Francesco Ciaponi, Silvia Sfligiotti, Nicolò Francesco Bello

Graphic & exhibition design: Silvia Sfligiotti

Supporto grafico: Francesco Ceccarelli

Partnership Tecnica: Faservice

Graphic Days ® – In the city / Un calendario di eventi diffusi in città e dedicati al visual design. Studi di design e attori del panorama artistico-culturale del territorio partecipano al festival aprendo i propri spazi ai cittadini e contribuendo alla creazione di un palinsesto di appuntamenti legati alle arti visive durante le serate del 17 e del 24 maggio 2024.

Nicolò Francesco Bello: si è laureato in filosofia con una tesi sul libro d’artista e ha frequentato CAMPO, corso di studi e pratiche curatoriali promosso dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino. Attualmente è socio di Lazy Dog e ne gestisce promozione, comunicazione ed eventi. Nel tempo libero coordina Horto, un collettivo artistico multidisciplinare.

Francesco Ciaponi: Fondatore di Edizioni del Frisco. Professore di Storia della stampa e dell’editoria presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e Istituto Modartech. Ha diretto la riviste Friscospeaks e Contesto. Oltre a Controculture 1956-1995 per Lazy Dog, è da poco uscito anche Fanzine Culture per Flaco Edizioni.

Alessandro Colizzi: Professore associato al Politecnico di Milano, linguista e designer di formazione. Si occupa da anni di storia della grafica, tipografia e type design. Attualmente impegnato in una ricerca sulla fonderia Nebiolo, ha studiato figure riconosciute (Bruno Munari) e meno note (Piero Ottinetti, Renato Zveteremich) della grafica italiana.

Silvia Sfligiotti: graphic designer, docente e critica del design. I suoi lavori sono stati esposti in mostre e festival internazionali. Insegna all'ISIA di Urbino e alla Facoltà di Design dell’Università della Repubblica di San Marino. Dal 2021 è co-curatrice della collana Antologia di cultura grafica, pubblicata da Lazy Dog Press.

Lazy Dog: casa editrice specializzata in pubblicazioni che riguardano la cultura visiva tout-court, tra grafica, design e arti applicate. Nasce nel 2012 da un’idea di Luca Barcellona, Riccardo Bello, Debbie Bibo e Massimo Pitis autore del logotipo e art director. A quest'ultimo nel 2014 subentrano Francesco Ceccarelli e Frederic Argazzi dello studio Bunker di Modena, successivamente si aggiungono al team Andrea Savoia, scomparso improvvisamente all’inizio del 2021, e Sandra Gobbato titolare del centro culturale Mutty di Castiglione delle Stiviere.