Serata di chiusura della mostra “Jana: L’universo di Alda Farinella”, un momento dedicato anche al racconto di cinque realtà torinesi che lavorano nel campo del fashion design, raccogliendo l'eredità della scena avantgarde degli anni '90 e 2000, di cui Alda Farinella si faceva portavoce: Feelomena, Helena Couture, Maatroom, Preforma, Senza Futuro Studio.
I designer Feelomena, Hacca Couture, Maatroom, Preforma espongono al Circolo del Design quattro camicie, in continuità con la figura di Alda Farinella e con il lavoro prodotto da Serien°umerica per questo episodio di "Archivi d'Affetto".
Le creazioni esposte rappresentano la loro visione progettuale: lavorando su un capo tradizionale con elementi di innovazione le camicie sono allo stesso tempo un tributo a quel mondo fashion che li ha ispirati e uno sguardo al futuro.
Senza Futuro Studio in occasione del finissage porta al Circolo una selezione di magazine d’archivio da ammirare e sfogliare (prodotti editoriali rari e di solito difficilmente consultabili, vere delizie per chi ama il design editoriale e la moda), insieme alla Senza Futuro Zine!
Alcune delle riviste internazionali dedicate al fashion design degli anni ‘90-2000, selezionate dalla collezione dello studio, saranno consultabili dal 22 aprile nella Biblioteca del Design del Circolo.
Feelomena
Filomena Saltarelli nasce a Rivoli nel 1982. Studia Design della Moda a Torino e nel 2007 si laurea in Fashion Design presso la Royal Academy of Fine Arts di Anversa, Belgio. Dopo la laurea, lavora per famosi stilisti internazionali e nel 2014 fonda il marchio "Feelomena" con l'obiettivo di diventare un nuovo simbolo di stile ed eleganza italiana nel mondo.
Hacca Couture
Helena Bortone si è laureata in fashion design allo IED di Torino e frequenta il Master in Luxury digital marketing and communication. Sensibilità, determinazione e passione sono gli attributi che la caratterizzano. Si dedica ad attività di consulenza e supporto tecnologico e innovativo ai brand di moda. Il mio brand propone abiti che combinano ricerca di forme e materiali, tralasciando le tendenze momentanee, a favore di una moda sostenibile e senza tempo.
Maatroom
/Ma’at ru:m/ stanza dell’ordine. Nasce come esigenza di ordine interiore, dove la forma diventa espressione di equilibrio e l’abito il risultato di una sintesi di pensiero. L’apparente semplicità delle forme cela elementi concettuali profondi. Capi creati per durare, con elementi distintivi e forme che si completano. Un processo di riduzione minimale che enfatizza le caratteristiche materiali e formali dell'abito. Le collezioni si identificano per nome e numerazione, slegandosi da riferimenti temporali.
Preforma
Il nome PREFORMA indica “Uno stato concettuale tra l’ideazione e la realizzazione.”
E’ un brand di abbigliamento uomo e donna, nato a Torino nel 2022 da Simone Briotti, Alberto Gallo e Ruggiero Simone. Si propone coniugare diverse forme espressive per dare vita ad un nuovo modo di comunicare attraverso l’abbigliamento. Le collezioni, valorizzano un concetto artistico, proponendo un’estetica ricercata tramite un design polivalente e indefinito.
Senza Futuro
Studio di design radicale applicato alla comunicazione con sede a Torino. L’approccio alla progettazione è essenziale, interdisciplinare, tagliente e senza filtri, passando per i medium più conosciuti come la progettazione grafica, l’art direction e la fotografia fino ad arrivare all’editoria indipendente, agli allestimenti museali e al sound design immersivo.