Il design e l'invenzione del Made in Italy

Gratuito

Il design e l'invenzione del Made in Italy

Talk
calendar
Gratuito

In questa talk, Elena Dellapiana, accompagnata da Maurizio Francesconi e Alessandro Martini, presenta il suo ultimo libro "Il design e l'invenzione del Made in Italy" edito da Einaudi.


Made in Italy è una “parola-valigia” che contiene le cose più diverse: oggetti e arredi per la casa, abiti, scarpe e borse, auto e motocicli, cibi raffinati o in scatola, ma anche atmosfere e stili di vita. Made in Italy è il label lasciapassare che conferisce prestigio alle merci sul mercato globale ed è oggetto di discussioni e protezionismi.


Il volume si interroga su come si sia giunti alla formula che ha comunicato e amplificato il prodotto italiano, anche grazie ad azioni normative e propagandistiche, categorie che arricchiscono la semplice accezione di “fatto in Italia”: mediterraneità, artigianalità, artisticità, ingredienti che, a loro volta, definiscono la sfuggente categoria del design.


Ed è proprio il design, nel suo passaggio tra artigianato artistico e prodotto industriale, ad aver sollecitato reazioni, perlopiù favorevoli se non adoranti, nei mercati e nel pubblico internazionali, che hanno contribuito a modellare una vera e propria categoria dello spirito in un continuo gioco di rimandi tra spunti provenienti dai progettisti e dalle aziende italiane e repliche maturate nei paesi ad alto tasso di dibattito sulla cultura progettuale.


→ Per la partecipazione all'evento è consigliata la prenotazione a questo link



Elena Dellapiana

È Professoressa Ordinaria di Storia dell'Architettura e del Design al Politecnico di Torino. È autrice, tra l’altro, de Il design della ceramica in Italia 1850-2000 (Milano, Electa, 2010), Il design degli architetti italiani 1920-2000 (Milano, Electa, 2014, con F. Bulegato), Una storia dell’architettura contemporanea (Torino, Utet, 2015-2021, con G. Montanari) 


Maurizio Francesconi

Nato a Torino, classe, 1974, insegna Storia della moda e Semiotica della moda presso lo Ied-Istituto Europeo di Design.


Alessandro Martini

Nato a Torino, classe, 1972, è dottore di ricerca in Storia e Critica dei Beni architettonici e ambientali e docente presso il Politecnico di Torino, è redattore di «Il Giornale dell’Arte».


Come giornalisti, Martini e Francesconi scrivono insieme per il «Corriere della Sera» e «La Lettura». Insieme sono inoltre autori dei volumi 111 luoghi di Torino che devi proprio scoprire (Emons, 2017), 111 luoghi di Langhe, Roero e Monferrato che devi proprio scoprire (Emons, 2018) e La moda della vacanza. Luoghi e storie 1860-1939 (Einaudi, 2021)