Prima mostra postuma dedicata all’architetto, designer e artista Riccardo Dalisi
La mostra curata da Luca Beatrice racconta l’esperienza di Riccardo Dalisi nel Rione Traiano di Napoli, quartiere popolare di difficile vivibilità, in cui l’architetto ha sperimentato la propria forma di animazione sociale attraverso attività di progettazione condivisa dedicate ai bambini del quartiere con l’obiettivo di stimolare un riscatto socio-educativo.
A cinquant’anni di distanza dall’esperienza la mostra racconta i quattro anni che contribuirono alla ricerca incentrata sull’incontro tra design, pedagogia, arte e artigianato, focalizzata sul coinvolgimento delle comunità più fragili per favorire lo sviluppo e la crescita personale attraverso la collaborazione, la partecipazione attiva e il potenziale di creatività.
Il rapporto del designer e architetto con il quartiere iniziò nel 1969, quando incoraggiò i ragazzi di strada a progettare - liberi dagli effetti inibitori del sistema formativo - piccoli arredi ed elementi architettonici con materiali semplici come legno, spago e fili di metallo.
L’obiettivo di provocare un riscatto socio-educativo testimonia l’approccio antropologico che caratterizzava le istanze del design del tempo: come strumento di progetto, Dalisi tenne un diario e scattò fotografie per documentare le attività che si svolsero al Traiano e che egli stesso definì con il termine animazione, ovvero quelle operazioni in cui il momento progettuale si configurava come uno strumento atto a suscitare interesse, partecipazione e spirito collettivo per stimolare attraverso la progettualità un cambiamento sociale.
Riccardo Dalisi ‘71-’74. Il Rione Traiano di Napoli e la partecipazione come progetto
dal 4 maggio al 30 settembre 2022 | Inaugurazione 4 maggio ore 19
Direzione: Sara Fortunati
Curatela: Luca Beatrice, con l’assistenza di Giorgia Achilarre
Art direction e Graphic Design: FIONDA
Progetto di allestimento e coordinamento di produzione: Marilivia Minnici
Comunicazione: Marta Della Giustina e Nicoletta Piccolo
Produzione allestimento: NUNC Studio
Ufficio stampa: Spin-To
Fundraising: Enza Brunero e Marta D’Angelo
Amministrazione: Aline Nomis
Si ringraziano per la collaborazione: Anna Maria Laville, Ira Cristina Palmieri, Fulvio Cutolo. Silvia Salvati e Arianna Rosica
La mostra è realizzata con il contributo di: Fondazione CRT
e la partnership culturale di: Archivio Riccardo Dalisi e Museo Madre
Circolo del Design è supportato da:
Main Partner: Camera di commercio di Torino e Fondazione Compagnia di San Paolo
Con il contributo di: Unione Industriale Torino e CNA Torino
→ Per accedere al Circolo del Design è necessario presentare il Green Pass rafforzato e indossare la mascherina di tipo FFP2.