Evento gratuito senza tesseramento

Sabbie mobili

Una pedalata attraverso le spiagge fluviali della città di Torino
Experience
Evento gratuito senza tesseramento

a cura di Alberto Valz Gris con Salvatore Peluso

in collaborazione con FIAB Torino Bike Pride - Easy Riders

Una pedalata attraverso le spiagge fluviali della città di Torino alla scoperta delle storie locali e globali legate alla sabbia.

Ad accompagnarci in questo viaggio sarà il geografo Alberto Valz Gris che ci parlerà di questo elemento in relazione ai cambiamenti climatici, politici e sociali, insieme al curatore della mostra del Circolo del Design “L’ecologia è sociale, in pratica”, Salvatore Peluso.

Percorso

Partiremo alle 10:00 dal Circolo del Design e attraverseremo tre spiagge torinesi, i Murazzi del Po, la Spiaggia del Parco della Confluenza e quella del Parco del Meisino in un percorso della durata di circa 3 ore.

Pranzo

Il percorso terminerà sulla spiaggia del Parco del Meisino, dove potremo pranzare insieme: possibilità di pranzo al sacco o di acquistarlo nella bocciofila vicino alla spiaggia.

Equipaggiamento consigliato

una bici in buone condizioni meccaniche

una borraccia, un panino e/o snack

il casco da bici

crema solare :)

L’attività è legata al progetto “To See a World in a Grain of Sand” dello studio olandese Atelier NL, esposto nella mostra “L’ecologia è sociale, in pratica”, visitabile al Circolo del Design fino al 16 dicembre 2024.

L’evento gratuito è parte degli appuntamenti Easy Riders di FIAB Torino Bike Pride.

→ Iscriviti

Alberto Valz Gris

Lavora come geografo, attualmente al Dipartimento Interateneo di Scienze Progetto e Politiche del Territorio del Politecnico di Torino. I suoi interessi di ricerca toccano i campi della geografia urbana, della geografia economica e dell'ecologia politica urbana. In particolare, la sua ricerca affronta i temi delle diseguaglianze urbane, dello sviluppo legato alle infrastrutture logistiche e dell'estrazione di risorse naturali tramite lavori sul campo condotti su casi di studio internazionali. Il suo lavoro è apparso su diversi media come articoli scientifici e divulgativi, saggi fotografici, mostre multimediali e programmi radiofonici.

FIAB Bike Pride Torino

Il 12 aprile 2013 nasce l'associazione, originata da un coordinamento di attivisti ambientalisti e ciclofficine, organizzatori dell'annuale parata "Bike Pride". Ispirata dal movimento #salvaiciclisti, che nel 2012 ha radunato oltre 50.000 persone a Roma, l'associazione è affiliata a FIAB e ECF. Promuove l'uso della bicicletta per una Torino più sana e vivibile, svolgendo attività di lobbying e evidenziando i benefici economici, ambientali e sulla salute.

Easy Riders

Format di FIAB Torino Bike Pride che dal 2023 propone pedalate spensierate per scoprire il territorio. Ideate per avvicinare le persone al cicloescursionismo e cicloturismo, queste uscite su percorsi misti (asfalto/sterrato) permettono di sperimentare il rapporto con le due ruote, esplorare luoghi accoglienti e condividere l’esperienza con altri ciclisti. Le uscite includono momenti conviviali per mangiare e bere in un ambiente rilassato. L’obiettivo è godersi il viaggio, non accumulare chilometri!

Salvatore Peluso

Nato a Oristano nel 1989 è un giornalista freelance, formatore e curatore indipendente. Dal 2016 scrive per diverse riviste, tra cui Domus, Elle Decor Italia e Stir World. Nel 2022 ha cofondato il centro culturale Dopo? a Milano e per Abadirac Academy ha ideato ed è stato direttore creativo del master Heritage Innovation. Salvatore Peluso è il curatore di Earthrise 24.