Presentazione del libro Superstorm: Design and Politics in the Age of Information, edito da Onomatopee con l'autrice Noemi Biasetton.
Nel volume si ripercorre lo sviluppo della Supertempesta, una metafora concettuale e narrativa per illustrare l'evoluzione del rapporto tra la comunicazione politica e i nuovi media, dagli anni Sessanta a oggi, culminata nell'attuale tempestosa cultura visiva politica occidentale.
All’interno di questo vortice accadono eventi complessi e inaspettati, dove la politica si mescola all’intrattenimento e la comunicazione è ipermediatizzata attraverso algoritmi, meme e realtà alternative.
Mentre i politici affinano le tecniche di marketing applicate all’elettorato e gli utenti online diventano trend-setter politici, i designer si trovano ad affrontare un vicolo cieco. Ma non tutto è perduto nella Supertempesta. Sorprendentemente, potrebbe essere proprio questo futuro incerto a fornire ai designer la chiave per mettere in discussione e riformulare il loro ruolo e scopo all’interno della sfera politica.
Noemi Biasetton
Scrittrice e ricercatrice nell’ambito del design. Attraverso la sua ricerca esplora il ruolo delle pratiche progettuali in relazione al discorso politico. La sua pratica comprende produzioni scritte, lezioni e ricerca per istituzioni culturali ed educative.
Un vivace spazio di incontro a Eindhoven che combina una sede espositiva, una casa editrice e un laboratorio di risografia. Al centro della sua missione c'è la dedizione all'arte visiva e al design indipendente, offrendo una piattaforma ai progettisti con un approccio sperimentale per condividere le loro intuizioni con altri designer e con un pubblico più ampio.