Il documentario “We Margiela” racconta la storia inedita dell'enigmatica Maison Martin Margiela.
Per la prima volta, la cofondatrice Jenny Meirens, i membri del team creativo e coloro che hanno creduto nel progetto di Margiela sin dagli inizi (tra cui Alda Farinella, la protagonista del secondo episodio di Archivi d'Affetto) parlano dei processi creativi e delle filosofie del designer belga attraverso interviste personali e ricche di dettagli.
Realizzato da Menna Laura Meijer e dalla sua società di produzione di Rotterdam Mint Film Office il documentario cerca di svelare almeno in parte la personalità di Martin Margiela e il pensiero senza che il suo volto appaia mai sullo schermo.
Il film sarà proiettato in versione originale con sottotitoli in inglese.
Il film sarà introdotto da Carlo Antonelli e Gianluigi Ricuperati che terranno una conversazione sulla moda negli anni ’90.
Carlo Antonelli
Produttore culturale, ha fatto radio e il dj nei club, ha diretto una casa discografica (premiata con qualche Grammy Awards), scritto e fatto scrivere libri. Ha inventato due festival di innovazione (uno da 180.000 persone, il ‘Wired Next Fest’), diretto tre riviste (‘Rolling Stone’, ‘Wired’ appunto, ‘GQ’) e un museo d’arte contemporanea (il Museo di Villa Croce a Genova), prodotto alcuni film con Luca Guadagnino (che hanno guadagnato alcune nomination agli Academy Awards, e uno vinto), insegnato all’università e collaborato con centri di ricerca e di progettazione architettonica. È anche giornalista di moda e innovazione.
Gianluigi Ricuperati
Scrittore, saggista e curatore. Ha diretto Domus Academy e attualmente dirige la rivista internazionale e agenzia Nova Express.
Ringraziamo il Rotterdam Mint Film Office per la gentile concessione del film.
Ingresso gratuito per i soci del Circolo del Design.
Se non possiedi la tessera ti consigliamo di farla online prima dell'evento seguendo questo link (costo 10 euro).