Riccardo Dalisi ‘71-’74

Gratuito solo per i soci // Tesseramento Circolo del Design €10

Riccardo Dalisi ‘71-’74

Tra architettura, arte e design cinquant'anni dopo l'esperienza del Rione Traiano
Talk
calendar
Gratuito solo per i soci // Tesseramento Circolo del Design €10

Scomparso nelle scorse settimane durante la preparazione della mostra Riccardo Dalisi '71-'74. Il Rione Traiano di Napoli e la partecipazione come progetto, Riccardo Dalisi si è dedicato intensamente alla creazione di un rapporto articolato e creativo tra architettura e design, scultura e pittura, arte e insegnamento, mantenendo al centro lo sviluppo umano attraverso il dialogo e il potenziale della creatività.

Cinquant’anni dopo l’esperienza del Rione Traiano di Napoli Dalisi si legge oggi come una figura d'importanza storica e preveggente verso il futuro, che ha intuito come le discipline si fondano in confini fluidi, ibridi, sperimentali.


Con: Luca Beatrice, Michele Bonuomo e Susanna Parlato


→ Per la partecipazione all'evento è consigliata la prenotazione a questo link


Luca Beatrice

Nato nel 1961 a Torino, è curatore e critico d’arte contemporanea tra i più noti del panorama italiano, insegna Storia dell’arte all’Accademia Albertina di Torino, allo IAAD di Torino e allo IULM di Milano. Nel 2009 è stato scelto come curatore del Padiglione Italia alla 53a Biennale d’arte di Venezia. Ha pubblicato numerosi saggi di critica d’arte e musicale: Da che arte stai? Dieci lezioni per capire il contemporaneo (Rizzoli); le biografie di Renato Zero e Lucio Dalla per Baldini & Castoldi. Esce ad aprile 2022 il manuale Sguardi. Cittadini con l’arte (Lattes) rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado. Collabora a Libero, Tuttosport, Linkiesta e Corriere Torino.


Michele Bonuomo

Nato a Deliceto (FG) nel 1951, vive e lavora a Milano. Dopo gli studi universitari di architettura (tesi di laurea con Riccardo Dalisi) ha iniziato nel 1980 la professione di giornalista a «Il Mattino», di Napoli dove ha lavorato fino al 1988, prima nella redazione cultura e poi come caposervizio alla prima pagina e responsabile dei servizi d’arte. Dal 1988 al 2005 è stato caporedattore attualità e cultura al settimanale «Grazia» dell’Arnoldo Mondadori Editore. Dal 2005 è alla Cairo Editore, dove attualmente dirige i mensili «Arte» e «Antiquariato». Dal 1970 al 1994 ha collaborato alle attività della Galleria Lucio Amelio di Napoli: è direttore dell'omonima fondazione ed ha curato il progetto Terrae Motus, conclusosi con la mostra del 1986 al Grand Palais di Parigi. Ha scritto saggi e organizzato mostre su alcuni tra i protagonisti italiani e internazionali dell’arte contemporanea (Warhol, Beuys, Rauschenberg, Cy Twombly, Kounellis, Fabro, Merz, Paolini, Paladino, Cucchi, Boetti, Tatafiore, Schifano, Keith Haring, Mapplethorpe, Plessi, Isgrò, McDertmott& McGough, John Lurie, Nino Migliori, ecc.). E un esperto e collezionista di fotografia


Susanna Parlato

Architetto e dottoranda in design presso il PDTA - (Sapienza) di Roma. Dal 2020 è assegnista di ricerca presso il DiARC (Federico II). È fondatrice e presidente dell’APS ReMade Community Lab. I suoi principali interessi di ricerca riguardano il design per l’innovazione sociale, design per le comunità, design per la transizione ecologica


→ Per accedere al Circolo del Design è necessario presentare il Green Pass rafforzato e indossare la mascherina di tipo FFP2.