» ICF from 60s to 80s »

Dalla Biblioteca del Design, il racconto per immagini delle aziende fondatrici della storica rivista Ottagono.

Come è cambiata la comunicazione dei singoli marchi tra gli anni ’60 e gli anni ’80?

Architetti, designer, progetti, prodotti: in ogni numero due pagine per raccontare la visione del brand e la sua evoluzione.


» ICF from 60s to 80s »

ICF Office nasce in Italia negli anni ‘50 e si caratterizza da subito per la passione per la ricerca: è tra le aziende che, in quegli anni, hanno dato un contributo significativo alla nascita e all’affermazione del design italiano, specialmente nel settore dell'arredo ufficio. Da sempre la proposta di prodotto ICF Office è decisamente innovativa: l'azienda è stata la prima in Italia a produrre le pareti divisorie (Programma Interparete, 1965) o i sistemi di parete attrezzate e divisorie per open space (Brick System 1970, 1982/3).

Una tendenza all’innovazione di prodotto che caratterizza non solo la nostra storia di ICF Office ma anche la sua attualità. La produzione oggi comprende un'ampia gamma di soluzioni, dalle scrivanie per ufficio alle sedute da ufficio, nelle quali è evidente come design e ricerca siano i principali valori aziendali. ICF è convinta che la creatività si realizza lavorando continuamente su ogni dettaglio, risolvendo i problemi tecnici e produttivi. Solo così un’idea diventa qualcosa di concreto, un oggetto ci rende più agevole lo svolgimento delle nostre attività quotidiane.

I numeri di Ottagono sono disponibili per la consultazione a tutti i tesserati del Circolo del Design.

La Biblioteca del Design ospita circa 1000 volumi che sono stati donati dai nostri sostenitori, i nostri donors.

Per diventare anche tu un donor e popolare la Biblioteca con i tuoi libri e riviste visita il link: https://www.circolodeldesign.it/servizi/biblioteca

Ringraziamo il nostro donor Paolo Acerbi gli oltre 80 numeri di Ottagono!

ICF, 1966.
ICF, 1966.
ICF, 1969.
ICF, 1972.
ICF, 1978.
ICF, 1982.
ICF, 1988.