a cura di Mariana Siracusa

Byung-Chul Han, Psicopolitica. Il neoliberismo e le nuove tecniche del potere, Nottetempo, 2016

— 06 May, 2020 —
Libri

- i protagonisti del mondo del design rintracciano nei libri degli spunti attraverso cui guardare il presente -

via Nottetempo

Mariana Siracusa, interior designer e con un phd in architettura di interni e allestimento conseguito al Politecnico di Milano, è curatrice della galleria Spazio, a Milano, dove racconta dieci libri al mese i sabati mattina.

«Byung-Chul Han è considerato uno dei più interessanti filosofi contemporanei. Docente di Filosofia e Studi Culturali all'Universität der Künste di Berlino, è autore di saggi sulla globalizzazione e l’ipercultura. Ha pubblicato tra gli altri La società della stanchezza (Nottetempo, 2012); La società della trasparenza (Nottetempo, 2014); Nello sciame (Nottetempo, 2015); Psicopolitica. Il neoliberismo e le nuove tecniche del potere (Nottetempo, 2016); La salvezza del bello (Nottetempo, 2019).

“Il potere intelligente, benevolo non opera frontalmente contro la volontà dei soggetti sottomessi, ma la guida secondo il proprio profitto. Esso è più affermativo che negativo, più seduttivo che repressivo. Si impegna a suscitare emozioni positive e a sfruttare. Seduce invece di proibire. Più che opporsi al soggetto, gli va incontro. […] Il potere intelligente, dall’aspetto liberale, benevolo, che invoglia e seduce, è più efficace del potere che ordina, minaccia e prescrive. Il like è il suo segno. […] Così al capitalismo del like è da ricondurre la seguente avvertenza: Protect me from what I want.”

Byung-Chul Han. Psicopolitica. Il neoliberismo e le nuove tecniche del potere. Nottetempo, 2016.»

- Mariana Siracusa