WELCOME TO THE POST-ANALOG CONDITION*

a cura di PiM.studio

Vito Acconci, Face of the Earth, 1985

— 12 May, 2020 —
Progetti

- i protagonisti del mondo del design rintracciano nel passato un progetto attraverso cui guardare il presente -

via Charles Frazier
via Charles Frazier

PiM.studio - riconosciuto dal Royal Institute of British Architects come Chartered Practice - è stato fondato a Londra da Maurizio Mucciola e Maria-Chiara Piccinelli che si occupano di architettura e urbanistica con un approccio variegato e internazionale, da edifici complessi a masterplan urbani, da musei e gallerie a padiglioni e spazi espositivi, fino a università, scuole e case private. Nel 2019 hanno esposto alcuni disegni sull’integrazione tra città, animali e vegetali alla Lake Como Design Fair.

«Nell’opera pubblica Face of the Earth di Vito Acconci, realizzata al City Hall Park di New York, è evidente la ricerca di una forma di pensiero artistico che non sia semplicemente grafico. Questo lavoro, insieme monumento e parco giochi “mitico”, diventa un device per incontrarsi nel centro cittadino e riporta a pensare all’arte come elemento che può gestire e aiutare le relazioni sociali - una delle sue funzioni più intrinseche di cui spesso ci si dimentica. L’intervento urbano di Acconci è emblematico in un momento storico nel quale è importante che i progettisti non siano solo chiamati a immaginare la forma di un oggetto o il colore di un sistema segnaletico, ma anche e soprattutto a decodificare sotto forma di spazio esigenze concrete su piani non solo materiali.

Abbiamo la responsabilità di disegnare infrastrutture che permettano e invitino l’interazione sociale come accade nella grande scultura con gli spazi di seduta posizionati negli occhi, nel naso e nella bocca: è un luogo nel quale incontrarsi, fermarsi e chiacchierare.»


- PiM.studio

@pim.studio

Face of the Earth, model, 1986, via Vito Acconci
Face of the Earth, model, 1986, via Vito Acconci
via Charles Frazier
via Charles Frazier
via Charles Frazier
via Charles Frazier
via Charles Frazier
via Charles Frazier